NUOVA SEDE “CROCE VERDE”

NUOVA SEDE “CROCE VERDE”

COMMITTENTE  Croce Verde di Reggio Emilia
TIPO DI INCARICO Progetto Strutturale  preliminare, definitivo, esecutivo, assistenza alla  D.L.
IMPORTO € 750.000,00
STATO DELL’OPERA Eseguita e collaudata, in esercizio
DESCRIZIONE

L’edificio  è costituito da due corpi di fabbrica uguali ed adiacenti, di cui uno (edificio A di proprietà del Comune di Reggio Emilia) dedicato alle funzioni collegate al trasporto ambulanziale di soccorso, l’altro (edificio B di proprietà della Croce Verde) dedicato alle attività commerciali di Onoranze Funebri (attività commerciale massima insediabile = 400 mq.), attività sanitarie di trasporto ambulanziale ordinario e attività complementari al soccorso sanitario (ambulatorio).

L’ossatura del complesso strutturale è formata, per i primi tre orizzontamenti (piano delle fondazioni, 1° e 2° solaio) da membrature in cemento armato ordinario realizzato in opera e da solai prefabbricati, mentre il terzo solaio e le coperture sono realizzate in legno lamellare.

L’intero edificio è stato progettato secondo i criteri della vigente normativa sismica per località di 3° categoria ( D.M. LL.PP 9 e 16 Gennaio 1996 ) e per una resistenza al fuoco di classe REI 120, per gli elementi in c.a. ed R 60 per gli elementi in legno (UNI 9502).

La progettazione strutturale si è svolta in stretta e continua collaborazione con lo studio che ha curato la progettazione architettonica, apportando via via le modifiche strutturali richieste dalla evoluzione formale e funzionale del progetto edilizio.

 

 

GALLERY